Sempre di più sono le donne, e gli uomini, che decidono di preparare la pasta in casa, magari utilizzando una macchina per la pasta elettrica o manuale (qui trovi le migliori macchine per la pasta. Un po’ per hobby, un po’ per scelta, fare la pasta in casa ci permette sicuramente di tenere sotto controllo l’origine degli ingredienti ed avere un prodotto più genuino. A continuazione gli ingredienti necessarie e il procedimento per la preparazione della pasta all’uovo fatta in casa.
Contenuti della pagina
Sale quanto basta
La ricetta originale per preparare la pasta all’uovo in casa, dice che per ogni 100 grammi di farina, è necessario aggiungere 1 uovo e un pizzico di sale. Con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi, si ottiene sicuramente un impasto più elastico e meno appiccicoso. D’altra parte, questa regola generale può subire delle variazioni a seconda della grandezza delle uova utilizzate e della farina scelta.
Ingredienti per 4/ 5 persone (500 grammi di pasta all’uovo)
Per ottenere mezzo chilo di pasta fresca all’uovo consigliamo l’utilizzo di:
- 400 grammi di farina
- 4 uova
- sale
Preparazione dell’impasto a mano
1) Per cominciare prendete la farina e setacciatela su una spianatoia. Al centro create una fontana nella quale potrete inserire le uova con un pizzico di sale. Prendete ora una forchetta e, delicatamente, cominciate a sbattere le uova, aggiungendo la farina all’impasto con la punta delle dita. Per comodità potete cominciare con i bordi della fontana.
2) Per ottenere un buon impasto è necessario amalgamare gli ingredienti per circa 20 minuti, tirando l’ammasso e riavvolgendolo su sé stesso. Seguendo questo movimento per alcuni minuti, dovreste cominciare a vedere un impasto omogeneo.
3) Continuate ad impastare manualmente, fino ad ottenere un risultato elastico, liscio e sodo. Quando siete soddisfatti, chiudetelo formandolo una palla. Prendete la pellicola e avvolgeteci la palle, lasciandola riposare per circa 30 minuti.
4) Una volta asciugato l’impasto, apritelo di nuovo e stendetelo. A questo punto è pronto per essere tirato a mano o con una macchina per la pasta.
Buongiorno,
potreste per favore dirmi che differenza esiste nelle macchine Imperia tra il modello sfogliatrice ed IPASTA?
Grazie.
Ciao Luca,
La differenza è soprattutto negli accessori, come vedi la Imperia Ipasta ha in dotazione l’accessorio Duplex per taglio Tagliatelle 2 mm e Fettuccine 6,5 mm, mentre la Imperia Sfogliatrice no.
Ciao,
Il team di macchinapasta.it
Volevo chiedere…sono andata a convivere da poco e mi diletto spesso con cose nuove. ..come la pasta fatta in casa ad esempio solo che dovendo stare attenta anche alla linea mi chiedevo 300 grammi di farina a quanti grammi di pasta corrispondono ..non riesco a capire quanta pasta mangio perche non ho una bilancia da cucina mi potete aiutare?? Grazie e! !