E’ sempre più comune trovare nei nostri supermercati i prodotti “senza glutine”, creati per chi soffre di celiachia. Si tratta in un’intolleranza alimentare verso un componente del glutine, presente nell’orzo, nella segale, nel frumento e nel farro. Tutti gli alimenti derivati da questi cereali, pertanto, non potrebbero essere consumati dai celiaci. Per poter assaporare un piatto di pasta c’è oggi la soluzione: munendosi dei giusti ingredienti e di una buona macchina per la pasta (su questa pagina le migliori macchine per la pasta in commercio è possibile preparare della pasta fresca direttamente a casa, senza tracce di glutine. Di seguito ingredienti e procedimento.
Contenuti della pagina
Ingredienti per 2 persone
- 90 grammi di farina senza glutine
- 1 uovo
- ¼ cucchiaio di olio
- Sale
- Farina di mais
Procedimento
- Per preparare la pasta all’uovo senza glutine dobbiamo inizialmente porre la farina a fontana in una ciotola. A questo punto aggiungiamo l’uovo l’olio e il sale e cominciamo a lavorare l’impasto.
- Dopo aver amalgamato con una forchetta sufficientemente, possiamo continuare ad impastare manualmente fino ad ottenere un risultato elastico
- A questo punto è possibile portare l’impasto su un tagliere e continuare ad impastare. Non è necessario lasciarlo riposare
- Una volta ottenuto l’impasto desiderato possiamo tirarlo a mano o con una macchina per la pasta, facendo attenzione a non romperlo (l’impasto senza glutine si rompe infatti con facilità)
io ò provato a tirarla nella macchina ma nn ci riesco,continua a rompersi.
come posso fare.
attendo vostre notizie,grazie
Ciao Elisa,
Hai ragione l’operazione è davvero difficile, devi solo fare molta pratica … 🙂 Ti consigliamo comunque di appiattire l’impasto sul rullo liscio, e poi dopo 5-6 volte passate la striscia ottenuta nel rullo dentellato, avendo cura di infarinare prima la striscia di pasta da entrambe le parti. Adagiare la pasta ottenuta sul vassoio e infarinarla nuovamente prima di metterci sopra altra pasta fresca.
Ciao,
Il team di macchinapasta.it
Ciao, volevo sapere k alternativa c’era alla farina di mais, perché sono allergica al mais. Grazie
Ciao Martina,
TI consigliamo di dare un’occhiata a questo sito:
– GialloZafferano
Ciao,
Il team di macchinapasta.it