Cucinare in casa, si sa, è l’hobby preferito di milioni di persone. Tra le varie ricette, una delle più interessanti è quella per preparare la pasta. In commercio è ormai possibile trovare decine di modelli di macchine per fare la pasta (abbiamo recensito i migliori in questa pagina:{link Migliori macchine pasta}. Ma per ottenere deliziosi manicaretti fai-da-te non è sufficiente avere una buona macchina, è necessario anche un impasto di qualità. In questo caso è la mano umana la responsabile del prodotto finale, ed è per questo che abbiamo deciso di elencarvi qui sotto i vari passaggi necessari a preparare una pasta fresca che stupirà i vostri parenti e i vostri amici.
Contenuti della pagina
Per chi ama la linea
In questa pagina trovate le indicazioni per preparare l’impasto della pasta senza uovo. E’ infatti possibile ottenere tagliatelle, fettuccine e quant’altro, utilizzando semplicemente acqua e farina per l’impasto. In questo modo non si rinuncia al gusto della pasta fresca, pur mantenendo la linea.
Ingredienti per 4/ 5 persone (500 grammi di pasta)
Per ottenere mezzo chilo di pasta fresca consigliamo l’utilizzo di:
- 150 grammi di farina bianca
- 200 grammi di farina di semola di grano duro
- 150 ml di acqua tiepida leggermente salata
- sale
Preparazione dell’impasto a mano
- Per iniziare mescolate la farina bianca con quella di semola di grano duro, versando l’acqua. Create una fontana dove continuare a versare l’acqua e cominciate a impastare con la mano libera. In qualche minuto dovreste ottenere un impasto morbido ma denso.
- La farina ha una capacità di assorbimento molto lenta: per questa ragione bisogno aggiungere l’acqua gradualmente, osservando i tempi di reazione della farina. Schiacciate l’impasto con il palmo della mano fino a farlo diventare liscio e morbido.
- Una volta ottenuto l’impasto desiderato potete lasciarlo riposare per circa 30 minuti, all’interno della pellicola nel quale l’avrete avvolto.
- Aprite di nuovo la pellicola e stendete l’impasto: siete ora pronti per creare la vostra pasta a mano o con una macchina per la pasta.
come si prepara una buona pasta per fare i ravioli con semola fine e pocche uova grazie